Cosa è Assicurazione Casa Blog

Assicurazione Casa Blog è il primo e unico blog italiano sull’assicurazione casa. 

Fondato da Riccardo Fiorentini nel 2015, nasce con l’idea di condividere la sua esperienza nel settore assicurativo con lo scopo di aiutare gli italiani a migliorare la loro cultura assicurativa e ottimizzare il loro approccio all’assicurazione casa.

L’obiettivo di Assicurazione Casa Blog è quello di metterti nelle condizioni di scegliere la giusta assicurazione per la tua casa e di personalizzarla nel modo corretto, senza inciampare in trappole contrattuali e ricevere brutte sorprese quando ti troverai a confidare nell’assicurazione per ottenere il rimborso di un danno.

Perché questo blog?

Il mercato assicurativo è in continuo peggioramento.

Per centinaia di anni le compagnie di assicurazioni hanno assoldato venditori che sono entrati nelle case degli italiani proponendogli le più svariate tipologie di assicurazioni e facendogli credere che quello che gli stavano vendendo fosse per loro indispensabile, con il solo scopo di arricchirsi.

Dopo aver analizzato i risultati ottenuti dalle compagnie di assicurazioni, sono scese in campo le banche e le poste entrando violentemente nel settore per vendere assicurazioni ai loro correntisti.

Quando il mercato è diventato saturo di polizze assicurative e di assicuratori, è esploso il problema della concorrenza e la maggior parte degli assicuratori si sono trovati (e tutt’ora si trovano) a combattere una guerra che non avrà mai fine, “la guerra del prezzo”.

Oggi all’assicuratore di turno non basta più entrare in casa di un italiano, descrivergli la polizza e farlo firmare, ma deve anche fargli un buon prezzo.

Perché quell’italiano la polizza ce l’ha già, o perché chiederà una proposta di confronto a un altro assicuratore, o alla banca o alle poste.

E’ proprio in questo momento che inizierà inevitabilmente la “guerra del prezzo”. Dove tu non hai le competenze per scegliere la polizza migliore per te, perché fai un altro mestiere e non hai certo il tempo e la voglia di metterti a studiare centinaia di fascicoli informativi scritti in “assicuratese” e comprensibili solo a chi fa parte del settore.

Ti trovi in mezzo ad una guerra di cui non sei responsabile e ogni giorno la tua serenità viene messa in dubbio dai media o dall’assicuratore di turno che ti bussa alla porta o ti chiama al telefono per dirti che spendi troppo e potresti risparmiare, che quello che ti è stato venduto non è quello che ti occorre realmente, che la sua assicurazione è meglio della tua attuale.

Purtroppo è inevitabile, in questa guerra sarai sempre tu a subire i danni peggiori.

Se ti sei trovato a chiedere un confronto con la tua polizza attuale insoddisfatto del tuo assicuratore o semplicemente per curiosità, sai bene di cosa parlo.

Probabilmente, l’assicuratore a cui ti sei rivolto ti ha chiesto una copia della polizza e ti ha consigliato una polizza identica ad un prezzo inferiore.

Se così fosse, probabilmente ti sei trovato a cambiare assicuratore senza analizzare la nuova proposta e verificare se facesse realmente al caso tuo.

Non temere, questa situazione è assolutamente frequente ed è la situazione in cui si trovano o si troveranno la maggior parte degli italiani.

Chiedendo legittimamente un confronto, hai involontariamente scatenato una guerra tra assicuratori e ognuno di loro sarà pronto a mentire spudoratamente pur di portarsi a casa la vendita e la provvigione.

Il grosso problema è che tu non hai le competenze per decidere quale assicurazione scegliere e giustamente pensi che l’assicuratore di turno farà la scelta corretta al posto tuo.

E se ti sei rivolto a due assicuratori? Quale sceglierai? 

Quello che ti fa il prezzo più basso e ti dice: 

“La mia polizza è uguale a quella dell’altro ma costa molto meno! Con me risparmi e hai lo stesso servizio”

Oppure l’altro che ti descrive la polizza nel dettaglio e ti dice: 

“La mia polizza è la migliore sul mercato, siamo la compagnia Numero 1 in Italia!! Non puoi trovare di meglio” 

Quale dei due assicuratori è quello onesto? E’ meglio risparmiare o acquistare la polizza migliore sul mercato? E se mentissero entrambi?

Infatti, se stai cercando un’assicurazione sulla casa o comunque desideri una polizza casa migliore di quella che hai già che non ti convince o non ti soddisfa, ti trovi di fronte a un bel dilemma e probabilmente a domande come queste:

“Qual è la soluzione più adatta a me?” , “Di chi mi posso fidare?” , “Ad un prezzo così basso avrò una polizza valida?” , “E se fosse l’ennesima fregatura?”

Dopo esserti dato una risposta potrai scegliere:

Da una parte troverai l’offerta di assicuratori generalisti che nel loro calderone di prodotti non fanno mai mancare la polizza casa da piazzare al povero malcapitato.

Stiamo parlando di polizze personalizzabili in base alle tue esigenze ma che spesso vengono personalizzate in base alle tue tasche o a quanto spendi attualmente.

Mi spiego meglio.

Se non guardi il prezzo e non chiedi confronti ad altri assicuratori verrai trattato come un pollo da spennare. Otterrai una polizza costosa ricca di garanzie assicurative, molte delle quali non ti serviranno mai (anche perché non saprai di averle). 

Le garanzie che contano sul serio verranno trascurate e le tue reali esigenze verranno trattate con molta superficialità e scarsa attenzione. 

Se invece vuoi risparmiare, otterrai una polizza progettata “al risparmio” ma ricca di limitazioni, una polizza che non coprirà o coprirà solo in piccola parte le spese necessarie al ripristino di un danno. 

Dall’altra parte troverai l’offerta di banche e poste, famose per avere un personale che vende prodotti che non conosce o nel migliore dei casi li conosce solo superficialmente.

Parliamo di polizze standard, da banco, che non vanno bene per tutti e che 7 volte su 10 coprono solo in minima parte le spese che sosterrai per ripristinare un danno, mentre 3 volte su 10 non coprono nulla.

Come vedi la situazione è pessima e hai un grosso problema, quello di poter contare solo sul tuo istinto per scegliere quale assicurazione e quale assicuratore fa realmente al caso tuo.

Per questo motivo ho deciso di creare Assicurazione Casa Blog

Per assicurare al meglio la tua casa non è necessario chiedere mille preventivi recandoti in tutte le agenzie assicurative della zona, studiarti centinai di pagine di fascicoli informativi e scervellarti per scegliere l’assicuratore adatto.

Certo, se hai tempo e voglia, sei libero di farlo…

Se invece non ne capisci niente di assicurazioni e non vuoi essere fregato dall’assicuratore di turno, Assicurazione Casa Blog è proprio per te che hai intenzione di assicurare casa ma non sai da dove iniziare.

Non è affatto colpa tua. È che non ci sono gli strumenti adatti per informarsi e quelli che ci sono, sono scritti in “assicuratese” e non si capisce proprio niente a meno che tu non sia nel settore da anni.

Ma voglio darti una buona notizia: 

Grazie a internet potrai informarti e prendere le tue decisioni di acquisto PRIMA di incontrarti con un qualsiasi assicuratore.

Ma su quale sito dovresti informarti?

Ci sono centinaia di siti e blog che parlano di assicurazioni di ogni tipo e dopo averne letti diversi ti troveresti al punto di partenza ancora più confuso di prima.

Cosa può fare per te Assicurazione Casa Blog

Su Assicurazione Casa Blog troverai solo informazioni affidabili inerenti l’assicurazione casa, non si parlerà mai di polizze R.C.Auto, di polizze vita, infortuni, o di altre polizze che non c’entrano niente con l’assicurazione casa.

Questo ti permetterà di restare focalizzato e di non perdere mai di vista il tuo obiettivo: assicurare casa nel modo corretto senza inciampare in trappole contrattuali e ricevere brutte sorprese quando subirai un danno alla tua casa e dovrai chiedere il rimborso all’assicurazione.

Su questo blog troverai tanti articoli importanti che ti consiglio di leggere, vedrai che al loro interno troverai risposta a molte delle tue domande.

Se hai dubbi su quanto letto negli articoli e vuoi maggiori chiarimenti puoi scrivermi nello spazio commenti che trovi in fondo ad ogni articolo e ti risponderò il prima possibile.

Troverai anche il mio ebook “Liberati dalle preoccupazioni sulla tua casa una volta per tutte!” che potrai scaricare velocemente e GRATIS cliccando qui. Si tratta di una guida step by step che ti aiuterà ad assicurare la tua casa senza sprecare soldi e ricevere brutte sorprese, anche se non sai niente di assicurazioni.

Così la prossima volta che un assicuratore busserà alla tua porta (o ti recherai da lui tu stesso), sarai preparato e saprai finalmente quale sarà la scelta giusta da fare. Se mandarlo al diavolo e passare al prossimo o se assicurare la tua casa con lui.

Magari sei anche curioso di sapere chi c’è dietro Assicurazione Casa Blog

Riccardo Fiorentini

Riccardo Fiorentini è il primo ed unico consulente assicurativo specializzato nella protezione delle case in Italia.

Nel 2007 inizia la sua carriera nel settore assicurativo, composto da agenti e broker generalisti con un catalogo prodotti infinito che comprende assicurazioni R.C.Auto, casa, azienda, infortuni, vita, malattia, ecc.

Dopo anni nel settore si rende conto che il mercato assicurativo italiano ha un grosso problema che può solo ingrandirsi col passare del tempo.

In Italia il 90% degli assicuratori è generalista (vende polizze di ogni tipo a clienti di ogni tipo).

Il problema è che nessun essere umano può avere il potere di conoscere tutte le caratteristiche dei prodotti a catalogo, fornire assistenza per qualsiasi tipo di danno e una consulenza specialistica per ogni tipo di assicurazione.

Fare tutto questo è possibile solo lavorando in modo arrangiato e superficiale a svantaggio e spese del malcapitato cliente.

Nel 2015 sceglie di cambiare rotta e abbandonare la strada del ”vendo tutto a tutti” per quella del “faccio una cosa sola ma la faccio veramente bene”.

Decide così di differenziarsi da tutti gli assicuratori specializzandosi esclusivamente nell’assicurazione delle case e dando vita al primo ed unico blog sull’assicurazione casa in Italia.

Riccardo è l’unico esperto nell’assicurazione casa che puoi trovare in Italia ed è anche l’autore di questo blog nel quale fornisce una grossa quantità di informazioni affidabili (ricavate dalla sua esperienza sul campo) che ti permetteranno di conoscere al meglio il mondo dell’assicurazione casa, evitando di commettere errori che potrebbero costarti davvero caro.

Se ancora non lo hai fatto, scarica subito GRATIS il suo ebook “Liberati dalle preoccupazioni sulla tua casa una volta per tutte”. La prima guida per assicurare casa senza sprecare soldi o ricevere brutte sorprese anche se non sai niente di assicurazioni.

Clicca qui e potrai avere subito una copia dell’ebook

Privacy Policy