Cosa è Casa Protetta e come funziona

Casa Protetta è l’unica consulenza indipendente e imparziale che ti fornisce un’analisi specialistica e totalmente confidenziale sulla protezione della tua casa

Se stai pensando di chiedere un preventivo per assicurare casa e non sei un esperto di assicurazioni, stai rischiando di mettere in serio pericolo i tuoi risparmi e il futuro dei tuoi cari.

Quando ti recherai dall’assicuratore di turno per chiedergli un preventivo, ti verrà fatta qualche domanda generica e superficiale sulla tua casa e sul tuo arredamento, poi verranno inseriti due dati nel programma, ti verrà consegnato il preventivo e ti verrà descritta la polizza per filo e per segno.

Se vuoi assicurare la tua casa nel modo corretto non è questa la strada da seguire.

Gli assicuratori generalisti (quelli che vendono polizze di ogni tipo a clienti di ogni tipo) tendono a chiamare questo processo “consulenza assicurativa gratuita”.

In realtà sarebbe più corretto chiamarla “proposta di acquisto” di una polizza del loro catalogo prodotti.

La “consulenza” è gratuita in quanto non è una consulenza. Infatti l’assicuratore di turno non ti dedicherà molto tempo e non si metterà ad analizzare le caratteristiche della tua casa nel dettaglio e le tue reali esigenze, ma si limiterà a chiederti due dati e a farti un preventivo.

Se poi decidi di acquistare la polizza casa che ti ha proposto, sarà la compagnia a pagare lui. Anche se, dato che i soldi li dai all’assicuratore, potresti pensare che sei tu a pagare lui.  

Questo rappresenta un grosso problema perché dopo averti venduto la polizza, a meno che tu non sia un ottimo cliente per quell’assicuratore (per intenderci, almeno uno che spende da lui almeno 5.000 euro all’anno), l’assicuratore farà solo gli interessi della compagnia.

Ti contatterà quando scade la polizza per riscuotere il pagamento per il rinnovo della polizza e se ti dovesse capitare qualche danno (di ogni genere) alla tua abitazione si limiterà ad aprire la pratica di sinistro e incaricare il perito che ti contatterà per visionare i danni che hai subito.

Sarà quindi il perito che, dopo aver visionato i danni e la loro causa, controllerà la polizza che l’assicuratore ti ha venduto e valuterà se è il caso di rimborsarti o meno in base alle linee guida fornite dalla compagnia di assicurazioni.

Insomma, viene pagato dalla compagnia di assicurazioni e farà gli interessi della compagnia di assicurazioni.

Come puoi vedere, in un mercato come quello assicurativo, è di fondamentale importanza personalizzare la tua polizza casa nel modo corretto per evitare di ricevere brutte sorprese quando ti troverai a confidare nell’assicurazione per ottenere il rimborso di un danno e per farlo bisogna partire da un’attenta analisi dei rischi che richiede tempo e molta attenzione.

Il problema è che l’assicuratore generalista che vende tutto a tutti non ha le competenze di uno specialista e il tempo da dedicarti per analizzare il tuo caso specifico. Perché è troppo impegnato a vendere polizze di tutti i tipi come richiesto dalla compagnia di assicurazioni per cui lavora in modo da raggiungere gli obiettivi di vendita e ottenere il bonus provvigionale.

Se vuoi assicurare casa nel modo corretto senza farti fregare dall’assicuratore di turno (che ti proporrà una polizza casa che non rispecchia le tue esigenze e che fa solo l’interesse della sua compagnia di assicurazioni) ma non hai il tempo o la voglia di metterti a studiare condizioni di polizza infinite e incomprensibili, hai la possibilità di evitare tutto questo e chiedere la consulenza di uno specialista che risolverà il tuo problema una volta per tutte.

Oggi dopo un’attenta analisi dei rischi e delle tue esigenze assicurative puoi scoprire quali sono i maggiori pericoli per la tua casa, quelli che potrebbero comportare grosse spese (a volte anche insostenibili) e mettere in serio pericolo il tuo futuro e quello dei tuoi cari.

La consulenza Casa Protetta è l’equivalente di una visita medica specialistica.

Supponiamo che tu abbia dei forti dolori allo stomaco che non ti fanno dormire la notte.

Puoi scegliere se andare in farmacia a farti consigliare una medicina dal dottore che vende farmaci di tutti i tipi (in questo caso il generalista) e ti offrirà la sua “consulenza gratuita”.

Oppure puoi prendere appuntamento da un gastroenterologo (lo specialista) che ti farà una visita specialistica a pagamento e ti rilascerà una ricetta con cui ti recherai in una qualsiasi farmacia a tuo piacimento ad acquistare i farmaci che ti ha prescritto.

Per questo motivo una consulenza assicurativa va sempre pagata. Perché quando viene pagata l’assicuratore si sentirà in dovere di consigliarti al meglio, altrimenti si limiterà a proporti uno dei suoi prodotti a catalogo descrivendotelo nel dettaglio e facendoti un preventivo, ma senza aver prima analizzato i rischi dell’abitazione e le tue reali esigenze.

Ecco cosa succederà se decidi di ricevere la mia consulenza specialistica Casa Protetta:

Comincerai ad avere le idee chiare su quali sono le vere aree che necessitano di un’adeguata protezione

Scoprirai quali sono gli errori da non commettere se vuoi evitare di mettere in serio pericolo il tuo futuro e quello della tua famiglia

Otterrai una quotazione specialistica delle somme corrette da assicurare e non la solita stima casuale

Ecco invece cosa può accaderti senza la mia consulenza Casa Protetta:

Accetterai polizze standard (da banco) che ti lasceranno scoperto su molte aree che invece necessitano di un’adeguata protezione

Acquisterai una polizza casa da un assicuratore generalista che dopo l’acquisto ti abbandonerà e si preoccuperà solo di contattarti per incassare la quietanza di rinnovo

Comincerai o continuerai a pagare una polizza casa progettata per arricchire la compagnia di assicurazioni e non certo per garantirti un futuro sereno e libero da ogni preoccupazione

Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie e fatta un’attenta analisi dei rischi e delle tue esigenze assicurative, individuerò le soluzioni assicurative più adatte alla tua abitazione e creerò un report della consulenza in cui ti evidenzierò:

  • Quali sono le coperture più adeguate per la tua abitazione e il tuo caso specifico
  • Come e a che condizioni ti consiglio di assicurare casa
  • I costi consigliati per evitare inutili fregature

Inoltre, ti indicherò che documenti farsi rilasciare dall’assicuratore e che punti controllare per verificare se la polizza è stata personalizzata nel modo corretto.

Il mio report non è un preventivo per l’acquisto di una polizza casa, ma equivale alla ricetta rilasciata dal gastroenterologo. Con la mia ricetta potrai recarti da un qualsiasi assicuratore (che seguirà le indicazioni del mio report e personalizzerà la polizza nel modo corretto) senza preoccuparti di commettere errori che potrebbero costarti davvero caro.

Se ti stai chiedendo quanto costa tutto questo, il prezzo da pagare per non rischiare di inciampare in trappole contrattuali che potrebbero mettere in serio pericolo i tuoi risparmi e il futuro dei tuoi cari è di soli 67 euro (iva compresa).

Richiedi subito la tua consulenza Casa Protetta!

Scrivimi a:

email assicurazione casa blog